Servono paesaggi di qualità nelle Città e nelle aree extra-urbane: un fronte comune per gli Architetti paesaggisti e le Imprese del Verde. La qualità dei progetti e delle realizzazioni al centro della Convenzione tra AIAPP e ASSOVERDE
Roma, 1 febbraio 2021 – Il progetto di paesaggio di qualità come strumento fondamentale per affrontare le sfide ambientali e sanitarie. In particolare nelle città dove in futuro si concentrerà circa il 70% della popolazione mondiale e che pertanto rappresenteranno un banco di prova particolarmente impegnativo. Perché le nostre città sono ‘giungle d’asfalto”, in alcuni casi veri deserti ecologici e sociali e invece devono trasformarsi in organismi il più possibile ecossitemici, per far fronte alla crisi climatica e ambientale. Per farlo occorre avviare vere e proprie ‘grandi opere pubbliche verdi’, corridoi ecologici, spazi di resilienza, infrastrutture verdi e blu! Ma anche favorire lo sviluppo del verde privato: giardini e terrazzi sono anch’essi necessari e il verde connesso alle scuole e ai luoghi sanitari e di uso publbico. Il settore economico che può contribuire al greeening dei nostri centri urbani non è di secondaria importanza: la produzione di fiori e piante nel nostro paese vale oltre due miliardi e mezzo di euro e dà impiego a migliaia di operatori e oggi vive una crisi che non è dsolo conseguenza della pandemia da COvid19.
La salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, la qualità e la salubrità delle aree urbane rappresentano i temi e le finalità che hanno portato AIAPP -Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e ASSOVERDE – Associazione Italiana Costruttori del Verde a decidere di muoversi insieme, unendo la “qualità dei progetti” alla “qualità delle realizzazioni”, con la firma di un Protocollo sottoscritto dai rispettivi Presidenti, Maria Cristina Tullio e Antonio Maisto.
Dichiara il presidente di AIAPP, Maria Cristina Tullio, che “il progetto di paesaggio in ambito urbano e periurbano in tutte le sue declinazioni, è fondamentale per accrescere la resilienza della città e offre soluzioni di adattamento ai cambiamenti climatici in atto (contrastandone e/o contenendone gli effetti), ricostruisce gli equilibri ecosistemici, permette la salvaguardia della biodiversità e migliora la qualità della vita. In particolare il cosiddetto verde urbano – che oggi vive una fase di contrazione della domanda in quanto viene considerato un costo e un problema gestionale- ha invece un ruolo essenziale per accrescere la resilienza delle aree urbane, rappresentando uno strumento di rilettura e rilancio delle città, generando anche attività lavorative (di manutenzione e marketing del territorio) e determinando un importante risparmio, in termini di prevenzione di dissesti e catastrofi naturali e sanitarie”.
In questo contesto la definizione di sinergie diventa indispensabile per poter dare risposte efficaci. AIAPP e Assoverde si sono raccordate nel coniugare le rispettive competenze e specificità, per promuovere iniziative congiunte che consentano di cogliere al meglio le opportunità in campo; sviluppare ambiti di ricerca, progettualità e sperimentazioni; accrescere i livelli di professionalità e d’intervento, le capacità tecniche ed operative nonché le opportunità di lavoro delle categorie che ciascuna delle Parti rappresenta.
Le basi del partenariato tra AIAPP e Assoverde sono state poste con il Progetto Strategie Green, avviato la scorsa estate, in risposta all’emergenza Covid e finalizzato a supportare le Amministrazioni nella valorizzazione degli spazi pubblici e privati in diverse Città italiane.
“Una visione comune” – dichiara il Presidente di ASSOVERDE, Antonio Maisto – “che oggi trova nella Convenzione nuova forma, struttura e prospettive, sancendo la complementarità, la condivisione degli obiettivi, il raccordo tra il mondo dei Progettisti e quello delle Imprese del Verde, nei diversi step, in fase di programmazione, alla base della progettazione e per la realizzazione e manutenzione degli interventi nel corso del tempo”.
Nella Convenzione vengono inoltre ratificate le modalità specifiche per i Professionisti Aiapp di raccordarsi alla Rete delle Imprese Assoverde e, viceversa, la possibilità per le Aziende di Assoverde di riferirsi direttamente ai Professionisti di Aiapp, nell’ambito della mission e degli obiettivi condivisi tra le due Associazioni.