ANNULLATO CONVEGNO
ASSOVERDE, un cambio di passo per lo sviluppo sostenibile
In considerazione della gravità della imprevedibile situazione attuale legata alla diffusione del COVID-19, gli organizzatori della manifestazione Myplant & Garden hanno annullato tutti gli eventi previsti dal 26 al 28 febbraio presso la Fiera di Milano (Rho), posticipandone la data di svolgimento al mese di settembre 2020. Assoverde ha condiviso pienamente la soluzione adottata dagli organizzatori, annullando il Convegno “Costruire in Verde. Assoverde un cambio di passo per lo sviluppo sostenibile”, gli stand espositivi e le ulteriori iniziative promosse nell’ambito della Fiera.
Il 27 febbraio 2020, in occasione della Fiera “MyPlant&Garden” (Milano – RHO, dal 26 al 28 febbraio), Assoverde – Associazione Italiana Costruttori del Verde – ha organizzato il Convegno “Costruire in Verde. Assoverde, un cambio di passo per lo sviluppo sostenibile”, per presentare il nuovo impulso dell’Associazione, frutto della centralità e delle potenzialità che il settore del verde riveste oggi e in risposta ai grandi temi dell’inquinamento ambientale, del dissesto idrogeologico, della qualità e della salubrità degli spazi urbani.
Assoverde risponde a questi temi rafforzando, al suo interno, la “rete”delle Imprese e dei Professionisti, per raccordarla direttamente ai settori istituzionali, del “Governo” e dello “Sviluppo”, e al mondo accademico, della “Ricerca” e della “Innovazione”.
A sostegno del nuovo impulso: il trasferimento “strategico” della sede a Roma, con sede legale nella stessa e bellissima sede cinquecentesca di CONFAGRICOLTURA e sede operativa nel prestigioso quartiere Coppedé – presso gli uffici di FINCO – Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni – con nuovi assetti organizzativi ed operativi.
Tra le principali funzioni che segnano “il cambio di passo” dell’Associazione: lo sviluppo di nuove sinergie per cogliere le varie opportunità in campo; la costruzione di azioni coordinate volte a rafforzare e valorizzare le specificità del settore, sia nei lavori privati che negli appalti pubblici; la rappresentazione del comparto nelle sue svariate forme, sia a livello nazionale che internazionale.
Ma, soprattutto, l’estensione dei servizi alle Imprese: costruzione di un “osservatorio” analitico del settore; organizzazione di iniziative di formazione e tirocini mirati; promozione delle Aziende all’interno di eventi e manifestazioni; fornitura assistita di documentazione, materiali e contributi specialistici; in altre parole, rappresentazione, visibilità e sviluppo delle Imprese nella “rete” Assoverde.