ASSOVERDE apre il 2020 con il restyling della sua identità visiva, che concorre a inaugurare il “cambio di passo” attualmente in corso. Rinnovando l’attenzione verso il marchio, il restyling ne accompagna il rilancio, insieme alle nuove progettualità.
Pur rimanendo in continuità con il vecchio, il pittogramma è stato attualizzato con un design più moderno: da un lato le linee oblique originarie sono state ridotte e semplificate, dall’altro lato si sono incurvate per assumere l’aspetto di una foglia.
Il risultato finale è un pittogramma a “V”, sormontato da una sfera (la terra o l’uomo), che richiama due mani aperte nell’atto del prendersi cura.
Con l’intreccio di natura e tecnica, fra salvaguardia della biodiversità e opere di ingegneria naturalistica, il nuovo segno grafico rappresenta la “vision” stessa dell’Associazione, orientata sia verso la cura e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, sia verso l’utilizzo del verde come elemento strutturale nei settori della progettazione e costruzione.
La riflessione ha coinvolto anche il font del logotipo che è stato sostituito con un carattere tipografico più moderno, non dissimile dall’originale per le sue forme arrotondate, ma con una spaziatura maggiore fra le lettere e un’alta riconoscibilità.
Nella nuova palette cromatica il colore prevalente resta il verde, ma si è scelto di spostare la gradazione verso una tonalità più naturale. Il nero è stato sostituito da un verde “foresta”. L’effetto bicolore assicura un bel contrasto cromatico e un’ottima visibilità.