Si è tenuto il 23 febbraio, alla Fiera di Milano-RHO, in apertura del MyPlant&Garden, il Convegno organizzato da Assoverde e Confagricoltura di presentazione del progetto del nuovo Focus 2022 del Libro Bianco del Verde, su “La Salute e il Verde. Il Verde e la Salute. Parchi della Salute per un Neo-Rinascimento del Verde e della sua Cura.
LE INTERVISTE NEL CORSO DEL CONVEGNO
L’evento ha visto la collaborazione del CREA e degli Ordini professionali (Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati), con il sostegno – in qualità di sponsor dell’iniziativa – di CIFO e PRATOVERDE
Nella sua prima edizione, il Libro Bianco del Verde, presentato a Roma lo scorso 12 ottobre, ha proposto nuovi modelli tecnici, progettuali, amministrativi, ma soprattutto un cambiamento culturale, con una nuova visione olistica e valoriale del verde e del ruolo strategico che parchi e giardini, pubblici e privati, svolgono a salvaguardia dell’ambiente, della qualità dell’aria, della salubrità delle nostre città e, in primo luogo, della Salute delle Persone e degli Animali.
Sono stati oltre 50 i contributi tecnico-scientifici pubblicati nel Libro Bianco del Verde 2021, per fornire risposte e soluzioni concrete sui temi della programmazione, progettazione, gestione e manutenzione, cultura del Verde, con un Focus specialistico sul tema della “Emergenza Pini”. Si tratta di un patrimonio di proposte e di idee che si pongono come sfida al cambiamento, in nome della Salute, dove il principio della ‘Cura’ – del suolo, dell’ambiente, degli animali e delle persone – indirizza un nuovo approccio, prima di tutto culturale, da consolidare e declinare a livello tecnico, normativo, decisionale.
Oltre 1.000 i volumi distribuiti ai principali Interlocutori istituzionali e alle Amministrazioni pubbliche. Le attività sono state sostenute dalle Aziende del settore, rappresentate nel “Quaderno tecnico”, allegato al Libro Bianco del Verde.
IL PROGETTO DEL NUOVO FOCUS 2022
In continuità con gli obiettivi della prima edizione, il progetto del nuovo Focus 2022 del Libro Bianco del Verde parte da una stretta collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, coinvolgendo figure professionali eterogenee, afferenti al mondo medico-sanitario, a quello della psicologia, oltre a quello altrettanto segmentato degli operatori del verde, con l’obiettivo di definire congiuntamente i requisiti prestazionali – gli “standard minimi di qualità” nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione – ed il fine concreto di realizzare un prodotto ben definito: I PARCHI DELLA SALUTE.
- Sulla base di dati scientifici che attestino la stretta connessione tra la Salute e il Verde, e gli impatti benefici che le aree verdi determinano sul benessere fisico e psichico delle persone nelle diverse fasce di età ed utenze.
- Attraverso la determinazione di parametri/indicatori quantitativi e qualitativi, misurabili e certificabili, per valutare la qualità dell’intervento, nelle diverse fasi di programmazione, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione, nel breve, medio e lungo periodo.
- Per tipologia di prodotto (aree verdi a scala di quartiere; parchi peri-urbani; aree verdi nei centri per anziani; aree verdi nelle scuole; ecc.; per tipologia di utenza: bambini, anziani, animali; sportivi, giovani, ecc.; per situazioni e condizioni specifiche: determinate patologie; situazioni di stress; dipendenze, ecc.
Gli obiettivi operativi di sperimentare concretamente la realizzazione dei Parchi della Salute all’interno delle città si intersecano, nelle attività promosse dal nuovo Focus 2022, con la volontà di rafforzare percorsi educativi, strutturati ed articolati, all’interno delle Scuole di ogni ordine e grado, accrescendo allo stesso tempo le conoscenze e i livelli di consapevolezza dei Cittadini, attraverso campagne informative ed iniziative di comunicazione mirate.
IL CONVEGNO AL MYPLANT&GARDEN
LE INTERVISTE NEL CORSO DEL CONVEGNO
Come un dialogo tra IPPOCRATE e PLATONE, il Convegno al Myplant&Garden ha presentato gli obiettivi e le finalità del nuovo Focus 2022.
- In presenza degli interlocutori istituzionali: Attilio Fontana – Presidente della Regione Lombardia; Elena Grandi – Assessore al Verde del Comune di Milano Rosi Sgaravatti – Presidente Assoverde; Matteo Lasagna – Vice Presidente Confagricoltura; Carlo Gaudio – Presidente CREA; Luigi Fiorentino – Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione.
- Con l’introduzione ai lavori di: Grazia Francescato – Leader ambientalista, giornalista e scrittrice; Girolamo Sirchia – Coordinatore della Cabina di regia LBV-Focus 2022 dell’ISS, Medico, già Ministro della Salute.
- La testimonianza degli Ordini Professionali: Sabrina Diamanti – Presidente Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Ezio Casali – Delegato al verde urbano Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici laureati; Mario Braga – Presidente Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
- La presentazione del progetto: Stefania Pisanti – Assoverde / Luciano Nieto – Confagricoltura Milano-Lodi
- In qualità di componenti del Tavolo di lavoro, istituito presso l’ISS e coordinato dal Prof. Girolamo Sirchia, sono intervenuti: Annamaria Parravicini – Biologa, Giornalista, Esperta in comunicazione scientifica; Walter Bergamaschi – Direttore Generale ATS Milano 1 della Regione Lombardia; Laura Mancini – Direttore del Reparto Ecosistemi e Salute. Dipartimento Ambiente e Salute – ISS; Simona Gaudi – Ricercatore studio dell’interazione genoma ambiente, effetti del vivere la natura; Pier Mannuccio Mannucci – Esperto di patologia cardiovascolare e meccanismi patogenetici di malattie cardiovascolari legate all’inquinamento ambientale; Marco Trabucchi – Specialista in psichiatria, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria; Mario Carletti – Medico specialista in Medicina dello sport – Campus medico Varese; Umberto Agrimi – Direttore del Dipartimento Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria dell’ISS; Roberta Pacifici – Direttore Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Direttore Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’ISS; Patrizia Carrarini – Esperta di comunicazione e rapporti istituzionali.
- In qualità di componenti del Tavolo di lavoro LBV, coordinato da Assoverde e Confagricoltura, sono intervenuti: Alberto Manzo – Funzionario tecnico del MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Ciro Degli Innocenti – Capo Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – Comune di Padova; Roberto Diolaiti – Direttore Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna, Presidente nazionale associazione Pubblici Giardini, Membro del Comitato Nazionale per lo sviluppo del verde urbano; Angelo Artale – Direttore generale FINCO – Federazione Industrie Costruzioni e Opere Specialistiche; Leonardo Capitanio – Presidente ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori; Alberto Giuntoli – Paesaggista, Docente presso Università degli Studi di Firenze, Membro del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del MITE; Francesco Ferrini – Università degli Studi di Firenze e Presidente del Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale della Provincia di Pistoia; Maria Cristina Tullio – Presidente AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio; Daniela Romano – Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente; Renato Ferretti – Consigliere Nazionale CONAF; Gianluca Burchi – CREA Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo; Silvestro Acampora – Agricultore, Comune di Milano; Davide Canepa – Comitato Assoverde Lombardia, Direttore Tecnico Agro Service srl; Franco Guzzetti – Professore associato – Topografia e Cartografia – presso il Politecnico di Milano; Paolo Viskanic – Chief Executive Officer (CEO) – R3GIS Srl; Patrizia Menegoni – ENEA Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.
- Gli obiettivi operativi e le conclusioni tecniche sono stati ben rappresentati da: Davide Troncon – Responsabile Biologico, Schemi Forestali e Biodiversità – CSQA Certificazioni Srl; Cristian Rancati – Team Manager Demetra ONLUS; Paola Pastacaldi – Giornalista e scrittrice, direzione area comunicazione Associazione Libro Bianco del Verde; Francesco Maria Maccazzola – Supporti alla Presidenza Assoverde e Coordinatore dei lavori LBV
- A conclusione dei lavori, gli interventi istituzionali di: Massimo Mattavelli – Presidente sezione economica Confagricoltura Lombardia florovivaismo; Angioletto Borri – Consigliere nazionale Assoverde.
- Un plauso alle moderatrici che con coraggio e competenza hanno coordinato una mattinata così articolata e complessa: Novella B. Cappelletti – Direttrice Paysage/Topscape; Cristina Giannetti – Capo Ufficio Stampa CREA; Graziella Zaini – Direttrice Il Verde Editoriale.
IL PERCORSO DEL LIBRO BIANCO DEL VERDE … CONTINUA
A partire dalla presentazione dei primi 3 volumi, il 12 ottobre a Roma, sono stati tenuti gli eventi regionali in Puglia (Andria) il 2 novembre e in Lombardia (Lodi) l’11 dicembre, per rafforzare l’idea del “percorso” del Libro Bianco del Verde – un Tavolo permanente – che, con caratteristiche di trasversalità e multidisciplinarietà, apre al confronto, all’interazione e alla cooperazione, in un processo aperto ed inclusivo che coinvolge alle diverse scale territoriali imprese, docenti universitari, ricercatori, tecnici delle Amministrazioni, decisori politici, associazioni e rappresentanze di categoria.
Per avviare i lavori del nuovo Focus 2022, presentare i contenuti e le modalità operative e, attraverso i vari interventi, l’autorevolezza e l’eterogeneità delle competenze coinvolte, il Convegno del 23 febbraio costituisce un appuntamento importante e segna la ciclicità e al contempo la vitalità di questo percorso, a cui in tanti hanno già aderito lo scorso anno e tanti stanno aderendo in questa nuova annualità.
A partire da marzo partiranno i lavori dei Tavoli tecnici ed altri eventi regionali sono già in programma in Veneto (Verona e Padova), Liguria (Genova), Sardegna (Cagliari), Sicilia (Catania), Toscana (Firenze), poi a seguire tutte le Regioni, all’interno di un’operazione culturale viva e continuativa, in cammino nel tempo e nello spazio.