A Roma il convegno di Assoverde e Confagricoltura sul ruolo di parchi e giardini per una migliore qualità della vita, verso centri urbani amici della natura e resilienti. Un prezioso momento di confronto e dibattito fra amministratori, docenti e studiosi, tecnici, imprese e cittadini nell’ambito del ciclo degli incontri regionali dedicati al “Libro Bianco del Verde”
VENERDI’ 18 NOVEMBRE, ORE 9.30 – 13.30
PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA
Roma, 16 novembre 2022. Aver cura del verde urbano, pubblico e privato, significa investire sulla salute dei cittadini. E riportare la natura al centro dei nostri modelli di convivenza, attraverso politiche concrete e lungimiranti, permette di migliorare la qualità della vita delle persone, la coesione sociale, la capacità di resilienza dei nostri territori al cospetto dei gravi fenomeni indotti dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento.
Venerdì 18 novembre toccherà a Roma, una delle tappe più significative del tour che sta compiendo il Libro Bianco del Verde, con il convegno “La cura e la gestione dei parchi urbani e periurbani per un neorinascimento del verde” in programma, fra le 9.30 e le 13.30, presso la sede del Parco regionale dell’Appia Antica (ex-Cartiera Latina, via Appia Antica n. 42). Proprio la Capitale, del resto, possiede grandi potenzialità in questo settore visto che vanta 18 aree protette urbane e periurbane e molte ville storiche, che le permettono di raggiungere il 67% di estensione a verde del territorio comunale, vale a dire 85mila ettari sui 129mila del totale.
Ma come valorizzare, qui e altrove, il patrimonio di natura dei nostri centri urbani, superando le criticità gestionali e guardando verso una smart city integrata nei processi ecosistemici? Ne discuteranno esponenti delle istituzioni locali, rappresentanze di categoria, esperti e docenti di rilevanza, insieme a portatori di eccellenze nel campo della ricerca e delle tecniche più recenti di rigenerazione a verde, molti dei quali hanno contribuito alla prima edizione del “Libro bianco del verde” o stanno lavorando al nuovo focus 2022.
L’ufficio stampa Assoverde
Marco Fratoddi
3886410723
www.assoverde.it
L’ufficio stampa Enti collegati Confagricoltura
Elisabetta Tufarelli
3334008701