ORTIGIA (SIRACUSA), dal 21 al 29 settembre, Assoverde è presente con “Il giardino del futuro” – Convegno inaugurale Domenica 22 settembre, dalle 18.00 alle 20.30 : “Dal giardino del futuro al futuro del florovivaismo”

ASSOVERDE è presente all’Expò 2024 del Ministero della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che si terrà a Siracusa, nell’isola di Ortigia, dal 21 al 29 settembre 2024, a corollario del G7 Agricoltura. Si tratta di un importante appuntamento a livello globale per chi opera nel settore.

In occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7, fissata dal 26 al 28 settembre, il Ministro Lollobrigida ha fortemente voluto l’organizzazione dell’Expò delle eccellenze italiane, dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico e forestale, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, associazioni di categoria delle filiere di settore, e la programmazione di allestimenti, eventi e manifestazioni, stand espositivi, momenti di intrattenimento: un vero e proprio festival diffuso in tutto il centro storico di Siracusa.

La suggestiva isola di Ortigia sarà allestita con aree verdi, campi coltivati, installazioni realizzate da professionisti ed artisti internazionali, con ampi spazi dedicati alla tecnologia, all’innovazione e alla ricerca applicata al settore. Tanti gli eventi in programma nel corso della settimana, tra appuntamenti istituzionali, convegni e presentazioni tecniche, spettacoli e rappresentazioni artistiche. Un’iniziativa di grande rilevanza con ampia visibilità a livello internazionale.

L’ALLESTIMENTO DI ASSOVERDE
IL GIARDINO DEL FUTURO: INVASO DAL MEDITERRANEO
ASSOVERDE partecipa con “il giardino del futuro”, un allestimento che intende dimostrare funzionalità e potenzialità delle aree verdi nella città del domani, a contrasto del cambiamento climatico e per la migliore qualità della vita. Un intervento rappresentativo delle diverse competenze che compongono l’Associazione e, in particolare, del ruolo strategico che tali professionalità possono avere nella rigenerazione delle città.

Si tratta di un’installazione paesaggistica immersiva, su una superficie di 36 mq, connotata da vegetazione autoctona della macchia mediterranea, suddivisa in tre zone – asciutta, moderata e umida – ciascuna con specifiche caratteristiche progettuali e tipologie di piante, con al centro “l’invaso”, pensato come “rain garden”.

L’obiettivo è quello di rappresentare e promuovere momenti di riflessione sui nuovi modelli progettuali e di intervento; tecniche e tecnologie innovative per il risparmio idrico; selezione di specie idonee al cambiamento climatico e materiali sostenibili a livello ambientale e nell’ottica di un’economia circolare. Con una nuova idea di città – la città verde – dove la pianificazione, la manutenzione e la cura degli spazi verdi, si raccorda con nuove tipologie edilizie e nuovi modelli di mobilità per il risparmio energetico, la riduzione della CO2, la salubrità dei contesti urbani, in risposta agli obiettivi fissati a livello europeo.

L’area individuata per l’allestimento è in Piazzale delle Armi, adiacente il Castello Maniace, uno dei siti principali dove si terranno gli eventi istituzionali.

IL CONVEGNO INAUGURALE, GLI APPUNTAMENTI E I WORKSHOP DELLA SETTIMANA
L’installazione “Il giardino del futuro: invaso dal Mediterraneo” diviene il palcoscenico dove ASSOVERDE organizza – dal 21 al 29 settembre – un programma di eventi e iniziative formative ed informative sulle tematiche della sostenibilità e del cambiamento climatico e, in particolare, sul ruolo strategico che il verde può svolgere nelle città per contrastare i fenomeni meteo estremi e migliorare la qualità della vita ed il benessere dei cittadini.

  • Domenica 22 settembre, dalle 18,00 alle 20,30CONVEGNO INAUGURALE “DAL GIARDINO DEL FUTURO AL FUTURO DEL FLOROVIVAISMO” – coinvolge referenti istituzionali, docenti dell’Università, tecnici esperti e professionisti del settore, per fare il punto, anche alla luce della nuova Legge sul Florovivaismo, su modelli e tecnologie innovative per la produzione, la progettazione, la gestione, la cura e la manutenzione del verde.
  • Dal 23 al 28 settembre – SEMINARI TECNICI CON ESPERTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE, con un programma di workshop sulle tematiche d’interesse, in relazione ai cambiamenti climatici e ai necessari “adattamenti” da mettere in atto.
  • Dal 21 al 29 settembreVISITE IMMERSIVE PER LE SCUOLE E PER I CITTADINI, con finalità didattica-educativa, per entrare nel merito – attraverso cartelli informativi e podcast accessibili con QRcode – delle caratteristiche progettuali e di realizzazione del giardino, delle stratigrafie del suolo, delle diverse tipologie di vegetazione.

Le attività sono svolte con il CREA, nell’ambito della convenzione Assoverde-CREA, con il patrocinio e il supporto dell’Università di Catania, degli Ordini e Collegi professionali. Il coordinamento e la diffusione del progetto nelle scuole è in collaborazione con l’Istituto Nautico di Siracusa.

PARTNER DEL “GIARDINO DEL FUTURO”
L’installazione “Il giardino del futuro: Invaso dal Mediterraneo” è realizzata grazie al sostegno e la collaborazione di importanti Partner di rilevanza nazionale, con il prezioso supporto delle aziende e dei professionisti Assoverde SICILIA.

Per informazioni:
Segreteria Assoverde
Tel. 06 6852413 / Cell. 393 9244389
[email protected]