Un periodo storico senza precedenti, quello in cui è pubblicato il nuovo Prezzario di Assoverde. Dopo due anni di pandemia Covid-19 e nel pieno di una crisi energetica acuita dalla guerra in Ucraina, che prelude ad una crisi economica di cui ancora non vediamo la reale portata.
Le imprese del settore del verde, già sofferenti in passato per la progressiva riduzione del mercato delle opere pubbliche e per la contrazione del settore privato, devono far fronte oggi ad una impennata dei prezzi dell’energia, delle materie prime, dei servizi e delle forniture, mai vista in precedenza e che ancora – nel momento della pubblicazione di questo documento – continua a crescere, senza consentire di prevedere una qualche forma di stabilizzazione, anche a causa di una forte componente speculativa che aggrava il quadro generale.
Il Prezzario Informativo 2022 si riconfigura in tale contesto, per dare valore e impulso alle diverse filiere e specializzazioni che compongono il settore del Verde, annoverandone di nuove, attraverso un imponente lavoro che ha valutato e mediato le differenti realtà regionali, ha rivisto i prezzi dei lavori, dei servizi e delle forniture, in riferimento ai processi di innovazione, all’adeguamento dei costi di manodopera, mezzi e materiali, aggiornando ed integrando l’elenco prezzi nell’ambito delle filiere specifiche.
Più di 4.250 voci, tra voci analizzate e voci rilevate da indagini di mercato; oltre 380 lavorazioni, sviluppate in modo analitico, con l’utilizzo di un apposito software di analisi prezzi; un adeguamento delle spese generali di almeno un punto percentuale, da 15% al 16%, comunque nelle previsioni dell’art.32 comma 2) del D.P.R.207/2010; non ultimi i costi della sicurezza, previsti dal D.Lgs 81/2008, diventati ancor più onerosi particolarmente nell’ultimo biennio 2020-2021. Il paragrafo Indagini di Mercato è stato ampliato (con 294 voci di prezzo), grazie anche alle osservazioni, segnalazioni e richieste di Tecnici, Professionisti ed Imprese.
Un’opera figlia di un lavoro composito e puntuale: uno strumento che, siamo certi, aiuterà chi, come noi, lavora ogni giorno per la cura del no- stro patrimonio verde.
Disponibile sul Sito Assoverde, insieme alle altre pubblicazioni, con in regalo, nella composizione dei pacchetti multi-prodotto, il “Libro Bianco del Verde 2021” – Vol. 1 “Per un Neorinascimento della Cira e della Gestione del Verde”; Vol. 2 “Emergenza Pini”; Vol. 3 “Quaderno Tecnico”.
Se il Prezzario e il Capitolato rappresentano gli strumenti tecnici di riferimento per gli Operatori del Verde, il “Libro Bianco del Verde” si configura come strumento di indirizzo e di supporto per la programmazione istituzionale, alla base della qualità dei progetti e degli interventi, per valorizzare le competenze e le professionalità degli Operatori del settore.