Rosi Sgaravatti e il Libro Bianco del Verde a “Geo”

Rosi Sgaravatti insieme a Sveva Sagramola negli studi di Geo

Salute dell’ambiente è anche salute dell’individuo, e viceversa. Il verde è un valore indiscutibile a cominciare dalle nostre città, come sostenuto nel Libro Bianco del Verde, una ricerca di Assoverde e Confagricoltura in collaborazione con il CREA e l’Istituto Superiore di Sanità, dedicato al verde urbano e allo stretto legame con la salute umana.

Il tema è stato al centro della puntata di “Geo”, lo storico programma sulla natura di Rai Tre condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, andato in onda nel pomeriggio di giovedì 9 febbraio. Ospite in studio la presidente di Assoverde, Rosi Sgaragatti, che ha ricordato come l’iniziativa punti a ridisegnare il verde delle città proprio attraverso la costruzione di “Parchi della salute” e vede per la prima volta insieme professionisti del settore e scienza.

Sono 95 gli autori che hanno contribuito al volume tra esponenti istituzionali, medici, docenti e studiosi di università ed enti di ricerca, tecnici, esperti e imprenditori. Uno studio svolto in 14 città italiane, come riporta il Libro Bianco del Verde, rileva che un ettaro di “foresta urbana” può rimuovere in media 17 Kg all’anno di polveri sottili, mentre gli alberi di una foresta periurbana possono assorbire fino a 1005 kg/anno, per ettaro, di carbonio, con enormi benefici sulla salute umana. Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, l’Italia conta circa 70mila decessi l’anno per le conseguenze associate all’inquinamento atmosferico

Guarda qui la puntata: http://bancadati.datavideo.it/media/20230209/20230209-RAI_3-GEO_&_GEO__1630-173925529m.mp4