Il 30 settembre 2023 si svolgerà a Roma, in Piazza San Pietro, una veglia di preghiera ecumenica alla presenza di Papa Francesco e di rappresentanti di diverse Chiese. I giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da tutta Europa e da tutte le realtà ecclesiali, sono invitati per l’intero fine settimana, da venerdì sera a domenica pomeriggio, e saranno accolti per un weekend di condivisione, per camminare insieme come popolo di Dio.
L’occasione è l’apertura dei lavori della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi (in partenza il 4 ottobre), che il Pontefice vuole affidare nella preghiera chiamando a raccolta l’adunanza dei fedeli, che vedrà, inoltre, la presenza del Patriarca di Costantinopoli, dell’arcivescovo di Canterbury, e altri rappresentanti di diverse Chiese.
L’allestimento a verde della Piazza San Pietro è offerto e realizzato da Confagricoltura e Assoverde.
… Chiome di alberi diversi tra loro, chiome libere, multiformi si intrecciano a formare compatte masse verdi che incorniciano lateralmente l’ingresso della basilica di San Pietro. Alla base macchie multicolore di arbusti. Sono frammenti di bosco, citazioni di un ecosistema importantissimo per le regolazione delle condizioni di vita sulla Terra …
Il progetto dell’istallazione è dell’architetto paesaggista Virna Mastrangelo (Referente Assoverde Lazio) e del suo studio Greenatelier; la realizzazione è di Enzo Margheriti (socio storico di Confagricoltura e Assoverde), con Vivai Margheriti e Paesaggistica Toscana, aziende leader nel settore del verde. Partecipano con il loro contributo specialistico all’istallazione: Onofrio Mazzarelli (Consigiere nazionale Assoverde) e Raffaella Scarchilli (Comitato Assoverde Lazio) attraverso la loro azienda Assiverde; Arcangela di Lorenzo (scenografa) e Jessica Pettinari (paesaggista), dello studio Greenatelier.