Nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra Assoverde – Associazione Italiana Costruttori del Verde e l’Istituto Superiore “A. Rizza” di Siracusa è stato avviato il “Progetto di formazione per una cultura del Verde”, con l’inaugurazione dell’intervento di sistemazione ed allestimento dell’area esterna di pertinenza dell’Istituto Nautico di Siracusa.
L’edificio scolastico ha una particolare rilevanza sia dal punto di vista architettonico sia per l’area esterna perimetrata a nord-est e a nord-ovest da alberi di Thuja e a sud da una pineta che funge da schermatura per le scuole adiacenti. L’ingresso carrabile e pedonale è messo in risalto dalla presenza di due Ficus. Mentre l’accesso al corpo di fabbrica avviene da una scalinata perimetrata da due aiuole simmetriche, con una tipica connotazione di giardino all’italiana, nel cui centro sono piantumate delle Phoenix robellini. Inoltre, all’interno dello spazio, sono presenti 4 Dracena draco di grandi dimensioni. Lo spazio ospita varie aree a verde prive di forma e utilizzo.
L’intervento in questa prima fase ha previsto la pulitura a scerbatura di tutte le aree a verde e il diserbo dell’aree non piantumate.
Nel mese di giugno sono state piantumate le prime piante nell’area perimetrale, mentre nel mese di settembre è stato completato l’intervento con la sistemazione e la piantumazione di altre essenze nelle aiuole d’ingresso e di bordura perimetrale Tali attività sono state rese in forma di sponsorizzazione tecnica dai Professionisti e dalle Aziende di ASSOVERDE:
- Arch. Silvia Giuffrida _ Catania, in qualità di Coordinatore di Progetto per Assoverde (Progetto e direzione lavori)
- Azienda Florovivaistica PALAZZOLO GIORGIO _ Modica (Forniture)
- EURO GARDEN 2000 _ Modica (messa in opera e manutenzione del verde)
- RAUNICH BRUNO _ Siracusa (messa in opera e manutenzione del verde)
L’intervento, inaugurato lo scorso 24 settembre, ha coinvolto sin dalle prime fasi gli studenti dell’Istituto nautico “A. Rizza”, in avvio del Progetto di formazione “CuoreVerde”, indirizzato e coordinato dalla Vicepreside, la prof.ssa Francesca Mancuso, finalizzato a sviluppare nuove sensibilità e consapevolezze sul valore strategico che le aree verdi possono avere nelle nostre città e sull’importanza della cura e della salvaguardia degli spazi in cui viviamo, a partire da quello della scuola.
Il ruolo di Assoverde è quello di supportare la Scuola nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi, garantendo la qualità dei professionisti e delle aziende che operano sul territorio, promuovendo al contempo, in collaborazione con AIGP – Associazione Italiana Giardinieri Professionisti, un’azione formativa più articolata sul valore ecologico, ambientale, sanitario, sociale del verde all’interno delle aree urbane, sulle principali attività di cura e manutenzione, sulle tipologie e le caratteristiche delle piante, in particolare della macchia mediterranea.